Siamo un gruppo di persone che mettono a disposizione la loro capacità ed esperienza per aiutare a riparare cose non più funzionanti perché crediamo nella riparazione e nel riuso come forma di resistenza al consumismo ed al capitalismo.
Riteniamo che in questo contesto sia fondamentale svolgere un compito di sensibilizzazione degli sprechi a cui la società ci ha abituato normalizzando il fatto che spesso riparare un prodotto possa costare più del ricomprare il prodotto stesso, alimentando un circolo vizioso.
Pensiamo quindi il gesto della riparazione come un’opportunità per riappropriarci della conoscenza dietro il funzionamento delle cose, condizione necessaria non solo per contrastare fenomeni quali l’obsolescenza programmata, ma anche per creare consapevolezza attorno il bisogno di ideare e realizzare prodotti orientati alla facilità di riparazione e recupero.
Il Repair Cafè non è un servizio di assistenza, perché l’idea è proprio quella di imparare insieme e mettersi in gioco, se portate qualcosa dovrete “sporcarvi” le mani, ma non preoccupatevi che c’è sempre chi vi guiderà e vi darà una mano e spiegazioni.